Home
RISOLUZIONE DELL’ERRORE PS3 “File system danneggiato, premere x per ripristinarlo” PDF Stampa E-mail
Scritto da Chiara   

Condividi

Guida facile e veloce per la risoluzione dell'errore PS3 “File system danneggiato, premere x per ripristinarlo”.

Allora, scrivo questa guida per tutti coloro che, come me, sono incappati in questo fastidiosissimo problema. Beh, se dopo aver premuto x e aver ripristinato il file di sistema tutto torna a funzionare, smettete pure di leggere, anche perché, se state leggendo, non penso proprio che abbiate risolto il problema. Se, invece, come è accaduto a me, il file di sistema viene continuamente ripristinato senza mai poter tornare alla xmb, vi spiego passo passo quello che dovete fare.


Innanzitutto precisiamo una cosa: non è sicuro che riusciate a risolvere il problema, perché dipende dai settori dell’hard disk danneggiati (non sono un tecnico, ma penso dipenda dalla magnetizzazione corretta o meno di questi settori). Se questi settori sono “recuperabili” allora siete fortunati, se invece sono irrimediabilmente compromessi, beh, ci vuole un nuovo hard disk!

Comunque sia procedete come descritto di seguito, e se l’hard disk è buono, tornerete a giocare in un paio d’ore al massimo!

Ultima precisazione: se volete (non sono sicuro ma penso proprio che si possa fare) potete direttamente formattare l’hard disk (il costo ovviamente è la perdita di tutti i dati!) riportandolo allo stato originario, per poi rimettere su il firmware e tutto il resto. In questo caso dovete entrare in una specie di menù di boot sulla ps3, perché l’hard disk lo potete formattare solo tramite console in quanto bisogna lasciarlo in un “formato” proprietario Sony affinchè funzioni con la ps3 (fat32 o ntfs non vanno bene). Se vi serve aiuto su questa opzione contattate la blogger, e vi dirà come fare =)


Torniamo a noi: per tutti quelli che non vogliono perdere i dati, ecco la guida.


Quello che andremo a fare sarà collegare l’hard disk ad un pc per provare a riparare i settori danneggiati, per poi fare il ripristino del sistema sulla ps3 senza problemi e senza cicli infiniti.


Per prima cosa bisogna ovviamente smontare l’hard disk della ps3, ma non vi preoccupate, è semplicissimo, non si perde nessuna garanzia, e quello che vi serve è soltanto un piccolo cacciavite a punta piatta (o a stella, ma con quello a punta piatta prendete 2 piccioni con una fava, leggete più avanti per capire) come quelli usati in elettronica  .

Staccate la ps3 da tutti i cavi, in primis da quello dell'alimentazione, e mettetela sottosopra su un piano stabile. Noterete che sotto (che adesso è sopra xD), proprio in corrispondenza del lettore blu-ray, c’è una linguetta. Bene, usando il cacciavite (ecco perché a punta piatta!) fate leva e alzatela da un lato (attenzione perché è fissata! Non provate a staccarla completamente!). Troverete una vitina blu, svitatela. Adesso togliete il coperchio che si trova sulla parte frontale della console  facendolo scorrere verso la parte esterna della console, e vi troverete davanti l’hard disk in un “cassetto”. Alzate la linguetta di ferro e tirate per estrarre il disco rigido. Non c’è bisogno di usare tantissima forza, dovrebbe venir via parecchio facilmente, ma se così non fosse stati attenti che avete sbagliato tutto e quello li non è l’hard disk!!! =)


Bene, fatto ciò, mettete per un attimo l’hard disk da parte e andate al pc. Dovete scaricare un programma che si chiama Hard disk regeneretor (cercate “hard disk regenerator 2011” su google, dovrebbe essere il primo risultato) e ovviamente dovete anche istallarlo. A questo punto apritelo, e fate clic sull’opzione per creare un disco di boot (non sto qui a dirvi che vi serve un cd vuoto per farlo!). Perfetto, adesso siete pronti a cominciare.


Spegnete il PC e scollegatelo dall'alimentazione, aprite il case, e a questo punto dovrete collegare l’hard disk della ps3, scollegando quello del computer. Per evitare di confondere gli hard disk e quindi “fare danno” vi ho consigliato di scollegare quello del pc, poi fate un po’ come volete. L’hard disk ps3 è SATA, quindi vi servirà un connettore SATA per poterlo collegare. Se il disco rigido del pc è SATA basta scollegare uno e collegare l’altro, altrimenti procuratevi il connettore o magari fate tutto su un altro pc.

Precisazione: attenzione che all’hard disk si collegano 2 cavi, uno per i dati e uno per l’alimentazione, non fate come me che me ne ero scordato uno! xD

A questo punto accendete il computer e inserite il disco di boot creato con HDD Regenerator: vi partirà il disco di boot, e potrete fare diverse operazioni. Quello che vi interessa sarà “controllare e ripristinare settori danneggiati”, beh, scegliete quell’opzione e iniziate il processo. Il programma è in inglese, e ora come ora non ricordo di preciso la dicitura dell'opzione che dovete scegliere, ma è semplice, lo vedrete da voi ;)

Vi avverto, a seconda del pc e/o dell’hard disk, il processo potrebbe durare anche un paio d’ore, alla fine delle quali, se siete fortunati, tutti gli errori trovati saranno corretti! A questo punto spegnete il pc, scollegatelo dall’alimentazione, e rimettete tutti gli hard disk ai loro posti, compreso ovviamente quello della ps3.


A questo punto ricollegate la console e accendetela: dovrebbe darvi ancora il messaggio di ripristino del disco fisso, ma questa volta il processo dovrebbe andare a buon fine, e voi riavrete la vostra ps3 nuovamente funzionante!



Precisazioni: se il processo continua ancora a loop infinito, prima di comprare un altro hard disk, entrate nel menù di boot della ps3 e formattatelo, ma vi ricordo che così facendo perderete tutti i vostri dati! Per sapere come si fa ad entrare in suddetto menù contattate la blogger.


Se invece siete stati fortunati, fatevi una copia di Backup, almeno dei salvataggi! Così facendo, in passato si sono potuti evitare tanti suicidi, monitor spaccati e console distrutte! xD


Consiglio: Accendete sempre la Playstation con il tasto "PS" del controller. Se vi dovesse capitare che la Plastation non si accenda in questo modo, non avviate la console ed eseguite le procedura descritta nella guida senza dover aspettare che la playstation smetta di funzionare. Questo è una prima avvisaglia del mal funzionamento della console dovuto spesso a problemi dell'hard disk.


BUON DIVERTIMENTO! =)

*Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati a cose e/o a persone derivanti dalla messa in atto delle istruzioni contenute in questa guida*

di Edding300

Commenti

avatar dario939
0
 
 
Ciao ho provato il tuo metodo e funziona solo che la versione di quel programma è solo una demo e quindi ripristina un settore alla volta, tu come hai fatto avevi la versione completa o l'hai fatto con quella demo?
avatar Jessico
0
 
 
Io personalmente ho usato il programma completo, ma penso che anche con la demo non ci dovrebbero essere problemi.
Registrati per commentare.
 
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi4391
mod_vvisit_counterQuesto mese280818
mod_vvisit_counterTotale3352688

We have: 3 guests, 114 bots online
Your IP: 173.245.56.240
Today: Ott 31, 2014
Visitors Counter



Powered by Joomla!. Designed by: professional drupal themes ThemZa  Valid XHTML and CSS.