Home Recensioni libri Alexandros, La triglogia di Alessandro - Valerio Massimo Manfredi
Alexandros, La triglogia di Alessandro - Valerio Massimo Manfredi PDF Stampa E-mail
Scritto da Chiara   
Mercoledì 11 Maggio 2011 16:06

Condividi

La più lunga e mirabolante avventura della storia: la conquista dell'oriente nel III secolo dopo Cristo, l'appassionante viaggio di Alessandro Magno ai confini del mondo verso l'immortalità.

Il sogno di un uomo, un grande uomo, Alessandro, che questi non riuscirà mai a vedere realizzato, ma che sarà realtà dopo la sua morte.

Copertina trilogia Alexandros di Valerio Massimo Manfredi

  • Genere: Romanzo storico
  • Anno: 2005


 

L'intera vita di Alessandro Magno, dalla profezia della sua nascita nel sogno della madre Olympias fino alla sua misteriosa morte lontana dalla patria macedone viene ripercorsa con stile da Manfredi.

La trilogia ripercorre la fanciullezza, la gioventù e la ribellione al padre, l'assassinio di quest'ultimo, l'ascesa al trono e la sottomissione delle città greche.

E finalmente la partenza per l'Asia con il sogno di una conquista volta ad unificare tutto il mondo allora conosciuto in una grande etnia di matrice greca, ma con forti influenze barbariche...

Un susseguirsi di battaglie, scontri, vicende politiche e di spionaggio, avventure fortemente coinvolgenti

Giunto nei territori indiani dopo aver vinto dall'attuale Egitto fino all'Iran e all'Iraq, non riuscirà a tornare vivo a Babilonia, la nuova capitale dell'impero e morirà misteriosamente.

  • Recensione e considerazioni personali

Una narrazione coinvolgente in terza persona capace di tirare fuori l'anima di tutti i personaggi e un'ambientazione perfettamente ricostruita catapultano il lettore dal Palazzo Macedone al campo di battaglia, da Babilonia a Susa.

Nonostante il lungo arco di tempo descritto dall'opera, il ritmo narrativa non cala mai, ma rimane sempre incalzante mantenendo il lettore in continua suspance e nella trepidante bramosia di voltare pagina.

Sconsigliato a lettori poco pazienti, che amano i libri brevi, in tal caso si consiglia di cominciare con il primo capitolo della trilogia "Il figlio del sogno" e poi passare eventualmente agli altri capitoli.

Un'ottimo libro, soprattutto per gli appassionati del genere, gli amanti di Alessandro e dell'epoca alessandrina.

Questo e molti altri libri sono disponibili a prezzi scontati e con spedizione anche gratuita presso la Feltrinelli. Accedi dal banner laterale.

Commenti

Registrati per commentare.
Ultimo aggiornamento Domenica 16 Giugno 2013 14:56
 
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi3323
mod_vvisit_counterQuesto mese149847
mod_vvisit_counterTotale2768101

We have: 1 guests, 11 bots online
Your IP: 173.245.63.222
Today: Ago 23, 2014
Visitors Counter



Powered by Joomla!. Designed by: professional drupal themes ThemZa  Valid XHTML and CSS.