Boku no Hero Academia

Boku no Hero Academia o, tradotto in inglese, My Hero Academia è un anime tratto dal manga shoune di Kohei Horikoshi.

TRAMA

prima stagione

E’ ambientato in un mondo dove avere superpoteri, i quirk, è normale e fare l’eroe è il mestiere più ambito dai ragazzini. Il protagonista è Izuko Midoriya, un ragazzo che ha sempre sognato di diventare un grande eroe ma che è nato senza quirk. Fin dalle medie, proprio per questo motivo, veniva bullizzato da Katzuki Bakugo, un ragazzo estremamente talentoso e con un quirk potente, ma nonostante questo Midoriya non si è mai arreso.

La sua vita viene sconvolta quando, per salvare Bakugo si getta contro un villan e viene notato dall’eroe numero 1 All Might, il suo eroe preferito. Quest’ultimo gli rivela che i suoi poteri si stanno indebolendo a causa di una ferita ricevuta in uno scontro con il suo acerrimo nemico, All for One. Gli rivela inoltre che anche lui è nato senza poteri e che il suo quirk, One for All, gli è stato passato dalla sua maestra. All Might decide di passarlo a sua volta a Midoriya dandogli così la possibilità di entrare alla UA, la scuola di supereroi nella quale il ragazzo ha sempre desiderato entrare. Comincia così il suo percorso per diventare un eroe professionista che fin da subito non si rivela facile. Il ragazzo è infatti stretto ad allenarsi il doppio rispetto a tutti i suoi compagni perché deve imparare a controllare il nuovo quirk dato che, ogni volta che lo usa, si ferisce gravemente rompendosi le braccia o le gambe.

Nella nuova scuola incontra molti ragazzi come lui, il cui sogno è quello di aiutare la gente. Con alcuni lega fin da subito, per esempio con Ochaco Uraraka si crea subito un buon rapporto così come con Tenya Ida e con Tzuyu Asui. Nella sua classe, la 1A, però troverà anche Bakugo che non accetta il fatto che anche Midoriya sia riuscito ad entrare alla UA. Durante il loro percorso scolastico però alla fine riusciranno a riappacificarsi anche grazie al fatto che Bakugo scopre il segreto del quirk di Midoriya.

Un giorno mentre stanno facendo un esercitazione di salvataggio all’esterno della scuola la classe viene attaccata da un gruppo di villan che dice di chiamarsi “L’unione dei villan”. A capo di questo gruppo c’è Tomura Shigaraki, un ragazzo che distrugge tutto ciò che tocca con tutte e cinque le dita. Il loro obbiettivo è quello di uccidere All Might che avrebbe dovuto essere presente alla lezione ma che, per un problema con il quirk, è stato sostituito dal professore Numero 13. Per questo non riescono a trovarlo ma creano grande scompiglio cosa che porta la scuola a dover prendere serie precauzioni.

seconda stagione

Dopo questo avvenimento le cose sembrano andare meglio per un pò ma, durante una gita della 1A, L’unione li attacca di nuovo e questa volta il loro obbiettivo è rapire Bakugo. Nonostante gli sforzi fatti da tutti i ragazzi della 1A e sopratutto da Midoriya i villan riescono a fuggire portando con loro Bakugo. Durante questo scontro scopriamo tutti i componenti del’unione ovvero Shigaraki, Toga, una ragazzina che bevendo il sangue di qualcuno riesce a trasformarsi in quella persona, Dabi, un ragazzo misterioso con il quirk della cremazione, Spinner, Twice, Mr. Compress, Magne e Kurogiri. Una volta portato Bakugo nel loro rifugio, gli propongono di entrare nella squadra e di unirsi ai villan ma il ragazzo rifiuta fermamente. Infatti anche lui, come Midoriya, ha sempre voluto essere un eroe e ammira da sempre All Might.