Ready player one

Ready player one è un film uscito nel 2018 diretto da Steven Spielberg, che ha tratto ispirazione dal romanmzo omonimo di Ernest Cline.

Il film è ambientato nel 2045 dove, a causa dell’inquinamento e della sovrappopolazione le città si sono trasformate in baraccopoli. Per sfuggire da questa realtà le persone passano la maggior parte del tempo all’interno di una realtà virtuale, chiamata OASIS, dove possono persino lavorare. Questa realtà è stata creata da Jame Halliday che, alla sua morte, indice un concorso, tramite il suo avatar. Tale concorso consiste nel trovare un “easter egg” all’interno di OASIS e il vincitore riceverà moltissimi soldi insieme al controllo totale della realtà virtuale. Dopo questo annuncio comninciano a radunarsi moltissimi giocatori che ambiscono ai premi che vengono chiamati Gunter.

Il protagonista è un orfano di nome Wade Watts che vive in una baraccopoli con la zia. Wade è uno dei Gunter il cui avatar si chiama Parzival. Il ragazzo, insieme all’amico Aech, partecipa spesso alla sfida di Anorak, una gara automobilistica, che è ritenuto il punto di partenza per ottenere la prima chiave di aperture dell’easter egg. Un giorno mentre sta gareggiando salva una famosa gunter di nome Artemis che stava per essere azzerata da King Kong, una drelle sfide della gara. Infatti se in OASIS vieni “azzerato” perdi tutto ciò che il tuo personaggio ha acquisito durante gli anni di gioco.

Dopo questo evento Wade decide di tornare per l’ennesima volta negli archivi virtuali, dove sono contenute le videoclip della vita di Halliday. Questa volta però riesce a trovare un indizio su come vincere la gara: tutto ciò che si deve fare è andare indietro. In questo modo, il giorno dopo, Parzival riesce a superare la sfida di Anorak e a ottenere la prima chiave per l’easter egg, subito seguito da Artemis e Aech.

Così facendo i tre appaiono sul tabellone segna punti mondiale cosa che uscita le ire di Sorrento, un ricchissimi imprenditore che possiede un enorme ditta chiamata IOI. Mentre Artemis e Parzival cercano di risolvere l’enigma della seconda sfida Sorrento assolda un mercenario chiamato i-R0k per eliminarli. I ragazzi scoprono che per risolvere l’enigma devono andare in una discoteca. Lì vengono però sorpresi da i-R0k che riesce a sentire il vero nome di Parzival.

Sorrento cerca quindi di reclutare il ragazzo e gli chiede di entrare nella IOI ma, al suo rifiuto, fa bombardare la casa in cui vive. Nell’esplosione restano uccisi sia la zia che tutti i vicini. Wade riesce a salvarsi solo grazie ad Artemis, il cui vero nome è Samantha Cook. La ragazza racconta che suo padre è morto a causa di Sorrento e che lei vuole vincere l’easter egg per riuscire a vendicarsi. I ragazzi vengono però trovati dagli scagnozi d