Avengers

Poster del film

The Avengers è un film uscito nel 2012, prodotto dalla Marvel Studios. E’ basato sull’omonima serie di fumetti ed è l’ultimo nella “fase uno” dei film della Marvel.

TRAMA

Il film comincia con il reclutamento di Loki, dio dell’inganno, da parte di un alieno che afferma di essere il portavoce di un potentissimo signore. Da a Loki il comando di un esercito di alieni, chiamati Chitauri, e gli ordina di recuperare il Tesseract. Questo antico artefatto misterioso è infatti in grado di produrre una quantità infinita di energia e suo essere un arma letale.

Tale artefatto si trova sulla Terra dove Nick Fury, direttore di un organizzazione segreta chiamata S.H.I.E.L.D, lo tiene nascosto. Con l’aiuto di Erik Selvig vengono condotti esperimenti mirati a capirne il funzionamento. Durante uno di questi esperimenti però il Tesseract apre un portale dal quale arriva Loki che uccide gli agenti presenti e usa uno scettro per rendere suoi schiavi Selvig e Clint Barton. Fatto ciò fugge portandosi via il Tesseract e facendo saltare in aria il laboratorio. Fury allora invia gli agenti Phil Coulson e Natasha Romanoff a cercare Bruce Banner e Steve Rogers con l’intento di radunare una squadra capace di fermare Loki.

Dopo diverse ricerche i riescono a trovare il dio a Stoccarda dove era andato per rubare dell’iridio, necessario per aprire di nuovo il portale e far arrivare a New York i Chitauri. Dopo una battaglia con Capitan America Loki viene catturato grazie all’arrivo di Tony Stark nelle vesti di Iron Man. Mentre lo stanno trasportando alla base dello S.H.I.E.L.D però fa la sua comparsa il dio Thor, fratellastro di Loki, che lo vuole portare ad Asgard, dove i due dei sono nati e cresciuti. La situazione diventa critica ma grazie a Capitan America,

che convince Thor ad aiutarli, la questione si risolve. La squadra si raduna quindi sull’Helicarrier dello S.H.I.E.L.D per capire cosa fare con Loki ma cominciano a litigare e si dividono. Anche Capitan America che era l’unico ancora dalla parte di Fury gli volta le spalle quando scopre che ha usato il Tesseract per creare delle armi. Mentre sono impegnati a discutere però i soldati sotto il controllo Loki colgono l’occasione per attaccare l’Helicarrier e con l’aiuto di Barton riescono a liberarlo e riesce a mettere fuori uso un motore. Gli eroi sono quindi costretti a collaborare ma, a seguito di un esplosione, Banner si trasforma in Hulk e attacca Natasha. L’unica cosa che riuscirà a farli lavorare come una squadra è il desiderio di vendicare la morte di Phil Cuolson, morto nel tentativo di fermare Loki. Durante lo scontro inoltre Natasha riesce a liberare Clint dal controllo del dio.

Gli eroi, ormai riuniti e con un unico obbiettivo, capiscono che Loki si sta dirigendo alla Stark Tower. Perciò organizzano un piano per riuscire a fermare il dio ma quando arrivano lo scienziato Selvig attiva il portale e migliaia di alieni cominciano ad riversarsi su New York. Natasha, Hulk, Capitan America, Iron Man e Occhio di Falco combattono per le vie della città contro gli alieni cercando di evitare che uccidano i civili. La battagli però finisce solo quando Iron Man dirotta un missile nucleare lanciato dalconsiglio per eliminare i Chitauri

con tutta la popolazione. Tony entra nel portale trasportando il missile con se e facendolo esplodere sull’astronave nemica. Nel frattempo Natasha, con l’aiuto di Selvig, trova il modo per chiudere il portale. Tony, ormai privo di forze e con la tuta rotta precipita e riesce ad uscirne solo all’ultimo secondo.

Conclusa la battaglia gli eroi festeggiano e Thor ritorna ad Asgard cin Loki e il Tesseract. Gli altri riprendono invece le rispettive strade.

COMMENTO

Personalmente credo che questo film sia molto bello, soprattutto se piacciono le storie sui supereroi. La storia è diversa dai fumetti ma è comunque ben strutturata, con rimandi ai film precedenti e anche allusioni a quelli successivi. In questo i film della Marvel sono molto ben fatti. Il rapporto instabile tra i membri del gruppo rendono spesso imprevedibile la mossa successiva e c’è un buon equilibrio tra suspense e comicità. Anche gli effetti speciali sono fantastici e i costumi dei personaggi molto simili a quelli degli originali disegni.